Documenti      Circolari      Banca dati on line      Contatti
HOME > Il DURC marted́ 18 dicembre 2018
IL D.U.R.C.
Chi può chiederlo
Quando e come chiederlo
Come si rilascia
DOCUMENTI E GUIDE
La modulistica per i lavori pubblici
La modulistica per i lavori privati
Istruzioni per la compilazione
Tabella lavorazioni
Circolare Min. Welfare 848
del 14-07-2004
Circolare Min. Welfare 230
del 12-07-2005
DURC
Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è il certificato che attesta la regolarità di un impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi. In particolare, il Durc è previsto nelle attività di:
  • Lavori, forniture e servizi pubblici;
  • Attività in convenzione o concessione;
  • Lavori privati in edilizia;
  • Agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni.
Il Durc viene rilasciato da Inps, Inail e Casse Edili, a seguito di una richiesta specifica da parte dell'impresa, che può presentare la domanda anche attraverso i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria provvisti di delega. Le modalità di rilascio del DURC nel settore edile sono disciplinate dalla Circolare INAIL n: 38/2005 ,dalla Circolare INPS n: 92/2005 e dalla Comunicazione della Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili n:272/2005. Anche le pubbliche amministrazione appaltanti, gli enti privati a rilevanza pubblica appaltanti e le Soa (Società organismi di attestazione) possono fare richiesta di tale documento.
In evidenza
29 Gennaio 2009
NUOVE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL D.U.R.C.
[...]Comunichiamo che il comma 10 Art. 16-bis (Misure di semplificazione per famiglie e imprese) del decreto legge 185/2008 del 29/11/2008, convertito in legge il 28 gennaio 2009 ed in attesa di pubblicazione sulla G.U., introduce alcune nuove disposizioni riguardanti il D.U.R.C. In particolare, come già più volte richiestoVi in passato da questa Cassa Edile a titolo di buona norma gestionale e di controllo, viene ora definitivamente sancito l'obbligo per le Stazioni Appaltanti di fare richiesta del D.U.R.C. in tutti i casi per i quali la Legge prevede il Documento Unico. [...]



Scarica la circolare sulle nuove disposizioni riguardanti il D.U.R.C.
Cassa Edile del Centro Sardegna di Mutualità e Assistenza - Via Gramsci 38/a 08100 Nuoro
©Copyright CENU 2010