Comitato Paritetico Territoriale

Sicurezza sul lavoro

Servizi Gratuiti alle imprese

Chi siamo

Il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, Igiene e Ambiente di Lavoro per la Provincia di Nuoro è un organismo paritetico costituito e gestito a norma del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’edilizia tra le Parti Sociali firmataria (datoriale e sindacale).
Scopo del CPT Nuoro è quello di offrire gratuitamente, alle Imprese e ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Nuoro, una serie di serivizi ed attività che portino alla conoscenza e all’applicazione di norme e misure di prevenzione tendenti al miglioramento delle situazioni igieniche ambientali e di sicurezza nel’ambito dell’attività lavorativa.
Il CPT Nuoro offre un pacchetto di servizi completo a tutte le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Nuoro senza alcun costo aggiuntivo.

La Consulenza in cantiere offre consulenza ed aiuto all’Impresa per affrontare i problemi inerenti gli aspetti normativi e tecnici sulla sicurezza. La funzione primaria è quella di portare una consulenza in loco per lo studio e la soluzione di problemi pratici di carattere tecnico e anche eventualmente per la verifica degli adempimenti formali in modo da poter indicare all’Impresa eventuali mancanze, violazioni e le eventuali misure correttive da adottare.

Scarica il modulo di richiesta di consulenza

Lo Sportello Sicurezza al quale ciascun Datore di Lavoro può accedere mediante la semplice compilazione di un modulo di domanda.
I Tecnici del C.P.T. incontrano il Datore di Lavoro, analizzano la situazione dell’Impresa, verificano gli adempimenti (formali e tecnici) e, ove necessario, predispongono tutte le opportune attività per la regolarizzazione in base alle Leggi e disposizioni vigenti;
Lo Sportello Sicurezza garantisce a tutte le Imprese iscritte alla Cassa Edile che ne fanno richiesta, una serie di importanti servizi completamente gratuiti. In particolare, grazie alla collaborazione di Tecnici altamente specializzati in materia di sicurezza nel lavoro, i quali incontrano per appuntamento i rappresentanti delle Imprese che ne hanno fatto richiesta, è possibile:
Ottenere Informazioni e chiarimenti riguardo le norme di legge che regolamentano l’attività di lavoro in tema di sicurezza;
Verificare, completare e perfezionare gli adempimenti (tecnici e/o formali) già realizzati;
Studiare e predisporre le bozze dei P.O.S. (Piani Operativi di Sicurezza) da predisporre cantiere per cantiere in relazione alle situazioni ambientali e di rischio connesse alle lavorazioni;
Ottenere chiarimenti in merito all’individuazione dei rischi specifici cui i lavoratori sono esposti in relazione alla mansione svolta, al fine di segnalarli al Medico Competente per i servizi di visita preliminare e sorveglianza sanitaria.

Scarica il modulo di richiesta

Il piano operativo di sicurezza è un documento che deve essere obbligatoriamente compilato e che ha l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il POS è obbligatorio sia nel settore pubblico che in quello privato e anche quando sul cantiere lavori una sola impresa sia pure di tipo familiare e con meno di dieci addetti.
Il POS viene infatti redatto dal datore di lavoro dopo aver preso visione del piano di sicurezza e coordinamento dell’opera e del documento di sicurezza aziendale richiesto ai sensi della 626/1994 per rendere operative disposizioni e richieste in materia di sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere.
Le informazione del POS devono essere dettagliate al punto da indicare tutti i dati dei responsabili inclusi i recapiti telefonici. Una volta predisposto è di sostanziale importanza che il POS venga reso noto sia al rappresentante dei lavoratori (nominato ai sensi del decreto 626/1994) che ai lavoratori stessi, che vi si devono attenere durante lo svolgimento del lavoro nei cantieri.

Modulo richiesta per lavori stradali Modulo richiesta per lavori edili

Il CPT Nuoro mette a disposizione professionisti del settore per le visite mediche preliminari per i nuovi assunti, e visite periodiche, ove previste dalla legge, realizzate direttamente presso gli ambulatori allestiti dal C.P.T. presso la propria sede. Il servizio può essere richiesto dalle imprese iscritte alla cassa edile nuorese e include un check-up completo dell’operaio e una valutazione con relativa diagnosi sullo stato di salute.

Per accedere al servizio occorre far pervenire agli uffici del CPT il modulo relativo alla Delega del Medico Competente Nuoro e/o Ogliastra e Dichiarazione dei Rischi Specifici.

Il CPT Nuoro giusto quanto previsto dal D.Lgs. 195/2006 e dal D.Lgs. 187/2005, ha dato avvio ai nuovi servizi relativi alla valutazione del rumore e delle vibrazioni. Già numerose Imprese sono state visitate dai Tecnici del CPT che hanno provveduto alla predisposizione dei Documenti di Valutazione.
Al servizio possono accedere, per i cantieri della provincia di Nuoro, tutte le Imprese iscritte alla Cassa Edile Nuorese ed in regola con gli adempimenti contributivi.

Va ricordato che è prevista una partecipazione delle Imprese ai costi economici nella misura di 673,20 Euro e che, con questa somma, è facoltà dell’Impresa richiedere l’accesso ad una e/o entrambe le valutazioni.
Il versamento deve sempre accompagnare il modulo di richiesta del servizio.
Ogni domanda potrà riguardare al massimo due cantieri per volta (purchè non distanti oltre 30 Km. l’uno dall’altro).
Per informazioni gli uffici del CPT Nuoro sono a disposizione al n. 0784/34128 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

Contattaci!

Compila il form e inviaci una richiesta di contatto

Nome *
Cognome *
E-mail *
Numero di telefono

Oggetti

Testo